mercoledì 4 febbraio 2009

I Relatori - Short Bio

Maurizio Salamone

Nato a Palermo nel 1967, vive a Treviso da 12 anni. Ha recentemente intrapreso la professione di Responsabile Vendite e Marketing per una multinazionale americana dopo un’esperienza decennale nell’industria farmaceutica con Neopharmed s.p.a., azienda del gruppo Merck Sharp & Dohme. Laureato in scienze biologiche nel 1989 e in scienze naturali nel 1995. MBA biennale e bilingue presso l'ISIDA Business School con indirizzo Marketing tradizionale, CRM e comunicazione d'azienda. Autore di articoli su tematiche di Marketing non convenzionale, Networking e Salute. Cura il blog " Guardare il mondo con occhi diversi . Nel gennaio del 2008 fonda Nord Est Creativo ed attualmente è responsabile del sito www.nordestcreativo.it

Enrico Marchetto

33 anni, trevigiano di origine, vive e lavora a Trieste.
Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione con una tesi di ricerca sull'identità e la relazione sociale online e, negli anni, continua il proprio percorso all'interno dell'Università di Trieste come Cultore della Materia in Sociologia dei Processi Culturali.
Fondatore di Undicom.it, la prima community italiani per gli studenti e i professionisti della comunicazione, comincia a collaborare come redattore e content manager per alcuni portali italiani.
Attualmente si divide tra il Project Management per Noiza (azienda IT di Trieste) e l'attività accademica come docente di Sociologia dei Consumi presso lo Iulm di Milano.
Dal 2006 collabora con il gruppo SWG alle attività di ricerca online.
E' responsabile editoriale della rivista semestrale "Euregio".

Silvia Toffolon

Silvia Toffolon, 34 enne trevigiana. Laurea in sociologia e master universitario in Sistemi e tecnologie della comunicazione nelle organizzazioni.
Esperta in orientamento e attivatrice del cambiamento attraverso attività di coaching e formazione.
Appassionata e coinvolta in attività di interconnessione per la divulgazione della cultura del ben-essere in azienda, collabora con Nord-est creativo, Circolo fotografico culturale El Paveion, Blu – la rivista del territorio, 24hrs Camp.
Knowledge manager presso l’incubatore di imprese della Fondazione la Fornace dell’Innovazione di Asolo la cui mission è di favorire i processi di creazione e diffusione dell'innovazione nelle imprese, in particolare nelle nuove, e nel territorio con l'obbiettivo di connettere il sistema locale alle dinamiche dell'economia della conoscenza realizzando appieno il suo potenziale economico, culturale e sociale.

Nicola Zago

Web e project Manager presso il Mobilificio Lago
Lago is a young company in the world of design furniture. Some Lago products such as the suspended bed "Fluttua" and Tangram shelving are becoming icons of this company and made in Italy furniture design.
During my work period in Lago I collected Large experience in advertising and marketing campaign planning with media buying.
Author of some of the last advertising campaign with subject and claim production.
Project Manager in the new company website and intranet project with content management and SEO activities.
Large experience in web 2.0 technologies and social networks and interested in how this technologies are changing the way for companies to communicate. My most important project is the corporate blog "Design Conversation" http://blog.lago.it , one of the first corporate blog in the Italian Blogosphere

Massimo Melica

Avvocato del Foro di Milano, Segretario generale della Fondazione per l'Informatica e l'Innovazione Forense (F.I.I.F.) presso il Consiglio Nazionale Forense; Presidente Centro Studi di Informatica Giuridica; Titolare della cattedra di "Informatica giuridica" nel Corso di laurea quinquennale Magistrale in Giurisprudenza nell'Università "Giustino Fortunato" di Benevento per l'anno accademico 2006-2007, 2007-2008, 2008-2009
Ricercatore in materia di reati informatici presso la "International Crime Analysis Association"
Componente del Comitato di redazione della rivista scientifica, fondata nel 1957: "Il Nuovo diritto"; Componente del Comitato di redazione della rivista "Diritto dell'Internet" IPSOA Editore; Componente della "Commissione europea IT Law" presso il "Council of the Bars and Law Societies of the European Union" (CCBE) Bruxelles; Responsabile "Manuale Operativo" del Consiglio Nazionale Forense (Certification Authority) per il rilascio del certificato di accreditamento della firma digitale a norma CNIPA;Autore di diverse pubblicazioni in materia di informatica giuridica e diritto dell'informatica; Fondatore del gruppo “Innovatori”

Gianluigi Zarantonello

Nato 28 anni fa a Valdagno (Vi). Esperto di Marketing e Comunicazione, consulente, progettista e gestore di community e network relazionali. Il mio principale lavoro, in qualità di project manager, consiste nel fare da interfaccia e coordinamento tra un'azienda, il suo team web/IT interno ed i fornitori di servizi legati al mondo del marketing e della comunicazione online per aiutare entrambi a capirsi al meglio e portare a termine del migliore dei modi i loro progetti, nel rispettto di tempi e costi. Da Settembre 2006 lavoro come dipendente con funzione di web specialist presso la Coin Spa e, all'interno della Direzione Marketing, seguo i progetti su Internet dell'azienda. Sono stato responsabile della redazione e di Content Manager per il sito www.connecting-managers.com. Attualmente vi collaboro come Community Manager.
Ho ricoperto il ruolo di Web Content Manager di www.comunitazione.it Attualmente faccio ancora parte della redazione e mi occupo part time della promozione e dello sviluppo delle alleanze dello stesso sito.

Matteo Brunati
Responsabile del progetto Metafora AD Network, per conto di Apogeo, dal luglio 2008
Appassionato studioso di Semantic Web, di Media e di Cultura Convergente, con un pizzico di sostenibilita' e di economia del Dono, verso l' Hyperdata al suo massimo potenziale...
Membro di: Free Software Foundation Fellow e Creative Commons Supporter dal 2006
Sostenitore e divulgatore del progetto SIMILE del MIT, oggi su Google Code e
Socio di IWA Italy dal 2007 e di Metafora AD Network dal giugno 2007.
Scrivo su Casual.info.in.a.bottle, prendo appunti su Random.pieces.of.info, e scrivo su e-ink su Hand.notes.on.a.Iliad
Porto un modello di Open Innovation e di Wikinomics su stile Innocentive in Italia, con il progetto Fullout, - uscita maggiormente chiara agli inizi del 2009.
Lavoro di giorno nel campo del marketing e della gestione contenuti in una software house del nordest italiano che fa gestione d'impresa, dal novembre 2006

Mauro Gasparini

43 anni, laurea in lettere, collaborazione con “La Nuova Venezia”.
Nel 2001 fonda il sito umoristico Polentaecamelli, nel quale pubblica la sua produzione narrativa.
L’anno successivo sempre con Cameli pubblica il suo romanzo “Il bar sotto il faggio” edito dal sito stesso e venduto in rete oltre che nel tradizionale circuito delle librerie locali. L’anno successivo inizia una serie di Reading; dal gennaio 2006 scrive sul blog www.maurogasparini.it
Recentemente inizia una mirabolante avventura con www.spinoza.it, che oggi è il terzo blog umoristico italiano per numero di lettori. Autore di podcast che aiutano ipovedenti e non vedenti nel loro accostarsi al mondo della letteratura.

Nessun commento:

Posta un commento